Situazione Attuale

Il “mondo” della scuola, con l’autonomia scolastica, può offrire, anche in un contesto difficile e con limitate risorse economiche come quello attuale, una serie innumerevole di prospettive di collaborazione anche per l’arrampicata sportiva. Attualmente ciò avviene in modo non coordinato e soprattutto per l’impegno autonomo di singole società o tecnici.

Obiettivi

Il mondo scolastico rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo del nostro sport e quindi non si può più pensare di entrarvi in modo non strutturato, da autodidatti, basandosi solo sull’esperienza e sulla buona volontà dei più diretti interlocutori, ma serve un progetto e un coordinamento efficace. Formazione di una COMMISSIONE SCUOLA (e quindi non di un solo Referente) che elabori e sviluppi un progetto e relativa documentazione a cui tutte le società sportive possano attingere per potersi inserire nel mondo della scuola e della formazione. Ciò permetterà alle società FASI di proporsi in modo corretto ai vari interlocutori schematizzando progetti da proporre, attività e metodologie didattiche calibrate a seconda dei mezzi e delle risorse che si hanno a disposizione proponendo percorsi formativi per l’arrampicata riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

Come?

Molte realtà già lavorano nel mondo della scuola in modo autonomo, il primo passo è quello di avere una mappatura a livello nazionale dell’operato regionale in questo senso, mettendo a confronto i vari progetti in atto e le modalità con cui vengono realizzati. Occorre verificare i punti di forza e di debolezza per arrivare a definire da parte della commissione il progetto scuola e relativa documentazione. La Commissione scuola deve diventare il punto di riferimento per l’attività a livello locale. Si dovranno promuovere attività di arrampicata sportiva nel mondo scolastico gestite dai docenti scolastici, formati attraverso i corsi promossi dalla FASI o da tecnici Federali, o nel caso di scuole senza struttura, direttamente tramite la collaborazione delle società/associazioni sportive territoriali.

Tempistica

Istituzione della commissione entro 6 mesi e definizione di programma e obiettivi entro 12 mesi.