COMMISSIONE STUDI, RICERCHE E FORMAZIONE

 

Situazione

In base all’art. 38 del regolamento organico è formata almeno da 4 membri (uno dei quali funge da Presidente) ed ha i seguenti compiti:

– Collaborare con gli Organi della Federazione (Commissione Tecnica e Medica)

– Promuovere la ricerca sulle metodologie di allenamento, sulla tecnica specifica dell’arrampicata sportiva e sugli studi fisiologici

– Promuovere la ricerca su tutto quanto possa concorrere alla elaborazione e preparazione dei programmi per i corsi dei vari settori (roccia, (ghiaccio,) agonismo, strutture artificiali)

– Promuove ed opera la formazione di tutte le figure tecniche di concerto con le rispettive commissioni.

– Collabora con organismi analoghi del CONI, Istituti Universitari di scienze motorie e altre Federazioni.

Per uno sport in forte crescita come l’arrampicata c’è necessità di figure tecniche a sostegno dell’attività delle società affiliate (istruttori, tracciatori, allenatori qualificati). Sia per le singole discipline (Lead, Boulder, Speed) e anche per la nuova disciplina Olimpica della Combinata. Il percorso tecnico di crescita per atleti e tecnici è ancora poco strutturato e patrimonio dei singoli. E’ indispensabile un indirizzo univoco per la formazione su tutto il territorio Nazionale.

Obiettivi

La formazione sarà uno dei motori trainanti della Nuova Federazione. E‘ necessario favorire la crescita culturale del ruolo fondamentale della Formazione. Formazione e aggiornamenti costanti ed attuali per accrescere le competenze come valore aggiunto alle associazioni sportive della FASI.

Una formazione valida è alla base della crescita e della valorizzazione del capitale umano.

Il Centro Studi dovrà essere la cabina di regia dalla quale partiranno i progetti di programmazione, supporto allenatori e DT per il team olimpico, le Nazionali senior e giovanile e Team U14 ed essere il supporto scientifico e contatti internazionali del mondo della ricerca per l’arrampicata.

La Commissione avrà come obiettivi primari nel biennio 2019/2020, oltre a sostenere lo svolgimento dei corsi ed a prevederne l’aggiornamento dei contenuti con anche la revisione del materiale didattico, i seguenti principali punti di sviluppo organizzativo/strategico:

– Revisione Generale degli Albi Tecnici (anagrafica)

– Elaborazione, programmazione degli aggiornamenti obbligatori. Aggiornamenti specifici e tematici.

– Riattualizzare i titoli acquisiti prima del 2010

– Elaborazione, programmazione e attuazione di un piano di formazione per i Formatori (Regionali e Nazionali) al fine di uniformare a livello nazionale temi e contenuti dei vari corsi

– Formazione trasversale: percorsi di aggiornamento valorizzati attraverso il riconoscimento di crediti formativi valorizzati in base alla pertinenza dell’argomento

– Corsi per operatori scolastici, specializzazioni paraclimb, preparatori atletici di base e esperti di preparazione fisica

– Corsi per Dirigenti Sportivi.

Come

Creare un “percorso tecnico” di crescita per atleti e tecnici sinergico, avvalendosi dell’indispensabile contributo dei tecnici allenatori e dei tecnici tracciatori, attraverso un piano condiviso e programmato

La parola fondamentale è quindi crescita; ciò può avvenire nel momento in cui si mettono in campo forze professionali con un obbiettivo e idee chiare, allo scopo di trasmettere tali concetti dal vertice alla base.

Per i corsi dovranno essere predisposti e aggiornati continuamente i programmi ed i contenuti e definito ogni anno il programma di corsi sia a livello locale che a livello nazionale.

Tempistica

Individuare e nominare la commissione Centro Studi, Ricerche e Formazione in modo che possa iniziare da subito lo sviluppo delle attività sopra riportate.