NAZIONALI
Situazione
Allo stato attuale l’obiettivo principale non può che essere la qualificazione di atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo con la conferma del Team che attualmente opera per la preparazione Olimpica / Nazionale Seniore ed in particolare il nuovo DS ed il suo staff.
Con la conclusione delle qualifiche olimpiche a fine novembre si dovrà fare il punto della situazione e programmare di conseguenza la stagione 2020.
L’arrampicata ad alto livello può avere un futuro solo con un adeguato sostegno anche dell’attività della Nazionale giovanile che oltre alle gare di coppa Europa avrà come appuntamento più importante del 2019 i Mondiali di Arco a fine agosto.
Obiettivi
Con l’ascesa dell’arrampicata a sport Olimpico ed essendo ormai sicura la presenza non solo a Tokyo 2020 ma anche a Parigi 2024, l’arrampicata di alto livello è cresciuta molto e per stare al passo con le altre Nazioni, che hanno potuto disporre di budget ben superiori ai nostri, è necessaria una riorganizzazione e l’approntamento di un Piano Tecnico sportivo che faccia da filo conduttore per raggiungere obiettivi importanti e stare al passo con le altre Nazioni.
Come
Elaborazione di un Piano Tecnico Sportivo per il periodo 2019-2020 che riguardi tutti i settori legati allo sviluppo delle nazionali sia Senior che giovanili.
Andrà definito un organigramma con alla testa il Presidente della Federazione come responsabile dell’area Tecnico-Sportiva definendo i ruoli, le competenze e gli obiettivi. La definizione di un idoneo staff di tecnici, di programmi sportivi e una attenta precisa definizione dei costi e un controllo costante nel corso della stagione è indispensabile.
Questi i settori strategici:
§ team olimpico (programmazione, supporto allenatori atleti e DT)
§ team nazionale senior (programmazione, supporto allenatori e CT)
§ team nazionale giovanile (programmazione, percorso formativo, sinergia società sportive)
§ team U14 (individuazione, selezione e gestione talenti in sinergia con presidenti e delegati regionali; programmazione attività per le elite)
§ supporto scientifico e contatti internazionali del mondo della ricerca per l’arrampicata
Un lavoro ottimale non può prescindere da una attenta programmazione dei calendari di gara che dovranno essere ben sincronizzati con quello internazionale e che permetta di creare quella continuità tra selezioni regionali e coppe Italia nazionali regionali e nazionali.
L’attuazione non potrà che essere per step successivi tenendo conto delle risorse disponibili, ma avendo sempre chiaro il quadro generale e gli obiettivi da raggiungere.