SEDE OPERATIVA E DI RAPPRESENTANZA DELLA FEDERAZIONE
La FASI non ha una sede operativa vera e propria ed i collaboratori svolgono l’attività da casa; la sede legale, per statuto, è a Bologna (Via del Terrapieno 27) ma più che una sede di una Federazione è un magazzino/deposito che nel frattempo è stato sgomberato su richiesta del proprietario. Altri importanti documenti sono stati sempre conservati nella casa del Presidente
Avere una sede è fondamentale per strutturare in modo corretto una Federazione Sportiva; la sede rappresenta il punto di riferimento, la “CASA” della Federazione, di tutte le Società/Associazioni affiliate e di tutti i tesserati, il luogo dove poter tenere incontri istituzionali, il posto di lavoro del segretario generale e della segreteria, nonché il sito dove custodire i documenti.
Tutte le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) hanno la loro sede legale a Roma, mentre le DSA solo in parte; considerato che la FASI ha tutti i requisiti per poter diventare FNS, la sede legale della Federazione dovrebbe essere ricercata a Roma; un’alternativa potrebbe essere anche Milano dove ha sede la Federazione degli sport invernali.
Sarà altresì necessaria anche una sede operativa, la cui ubicazione sarà definita in modo da essere raggiunta il più agevolmente possibile, in rapporto alle figure operative (Presidente, Segretario Generale).
Occorrerà pertanto prendere immediatamente contatti con il CONI per verificare la possibilità che venga messa a disposizione una sede legale per la FASI in uno degli stabili di proprietà del CONI stesso. Per la sede operativa vi sarà la necessita di ricercare in tempi brevi una possibile ubicazione, anche in affitto.